Alleniamoci insieme: Plank e varianti

Che cos'è il plank? L’esercizio che tutte amano fare

Il PLANK è un esercizio semplice da eseguire ed è il modo migliore per allenare il CORE. (Per saperne di più leggi l’articolo CHE COS’È il CORE?). Il fatto che sia semplice da eseguire non significa che sia meno efficace di altri metodi, anzi: tenere una corretta posizione di spalle, bacino, ginocchia e caviglie impegna notevolmente i muscoli in un lavoro isometrico e di forza resistente davvero intenso.

Il PLANK è un esercizio molto completo che coinvolge il 90% della muscolatura del nostro corpo.

Allenarsi con il PLANK significa sollecitare tutto il CORE, ovvero tutti muscoli del corsetto addominale (retto dell’addome, obliqui esterni, obliqui interni e trasverso) erettori spinali, quadrato dei lombi e pavimento pelvico.

Questi muscoli vengono coinvolti contemporaneamente e ad un livello profondo; infatti durante l’esecuzione di un PLANK avviene una stimolazione muscolare isometrica che progressivamente recluta via via sempre più fibre muscolari e ad un livello sempre più profondo e ramificato. Questo significa che i muscoli di tutto il core, tendenzialmente ipotonici, ne escono rafforzati.

Lascia un commento

Se hai dei dubbi o vorresti qualche chiarimento, puoi utilizzare la sezione commenti in fondo al post. Sarà un piacere risponderti. Continua a seguirmi sul Blog “Il Diario di Simona Serizzi”, nei prossimi articoli troverai altre notizie di Fitness, Alimentazione e Benessere&Lifestyle. E non perderti i prossimi Video-allenamenti!!!

E se ti è piaciuto allenarti con me, segui il canale YouTube SerizziFit, troverai pillole, circuiti, tutorial e altro ancora.