Lo sport è un circolo virtuoso: allenati con me!

OGGI VI PROPONGO UNA GIORNATA FIT….UNA SEQUENZA DI 12 ESERCIZI (E 12 VIDEO) PER TONIFICARE IL NOSTRO CORPO DA POTER FARE ANCHE TUTTI I GIORNI….INIZIAMO!!

4 consigli per darti la giusta motivazione

Abbiamo visto che allenarsi deve essere anche (soprattutto!) divertimento. Allenarsi è stare bene, è una valvola di sfogo, è un momento di stacco dalla realtà e dai pensieri che costantemente ci accompagnano nel corso della giornata.

Ecco 4 consigli per avere sempre la motivazione giusta per farlo.

1. PRENDI NOTA DELLE TUE MISURE. Più che prendere nota del tuo peso, prima di iniziare un programma di allenamento, misurati con una fettuccia da sarta le circonferenze di cosce, fianchi, punto vita e braccia e scattati un selfie in costume da bagno e ripeti tutto dopo 3 mesi di allenamento. In questo modo potrai vedere effettivamente i cambiamenti, perché spesso non ci ricordiamo più della nostra condizione di partenza.

2. PONITI OBIETTIVI CONCRETI E REALISTICI. Trovare un obiettivo sostenibile è fondamentale perché, se la tua aspettativa sarà troppo alta, risulterà irraggiungibile e la frustrazione sarà la sola emozione che proverai. È più che normale sognare in grande e darsi degli obiettivi a medio e lungo termine ma, il mio consiglio, è quello di porti dei micro-traguardi a breve termine. È il modo migliore per non scoraggiarti strada facendo e rischiare di mollare tutto.

3. NON PUNIRTI SE NON RIESCI A RISPETTARE GLI OBIETTIVI. Non pensare che ti servano per forza due ore ogni giorno per allenarti; ti basta molto meno e, se un giorno riesci a ritagliarti solo mezz’ora, goditi al massimo quella mezz’ora.

4. SCRIVI COME TI SENTI DOPO L’ALLENAMENTO. Tenere un diario dove annoti come ti senti dopo l’allenamento può essere motivante. Ogni volta che non avrai voglia di allenarti, riguardando i tuoi appunti, cambierai idea perché leggerai che stai benissimo e che ti senti rigenerata e carica di energie.

Tutto questo per dirti che, al di là della disciplina, ciò che conta è scegliere qualcosa che ti faccia divertire e trarre sensazioni piacevoli dal tuo allenamento. Se imparerai ad ascoltare il tuo corpo, i tuoi muscoli che si contraggono e si allungano, il tuo respiro e il tuoi movimenti, nessun allenamento potrà essere noioso.

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