Benvenuti

Il Diario di Simona Serizzi.

Seguimi

Trucco e parrucco

Trucco e parrucco: ecco qualche idea per le feste

Mancano pochi giorni alle Feste Natalizie e ancora non sai che look scegliere per il giorno di Natale e la notte di Capodanno? Sei in cerca di idee per un trucco e un’acconciatura che lasci tutti a bocca aperta? Qui potrai trovare suggerimenti e consigli per un make-up sobrio e semplice per i giorni di Natale e un make-up più ricercato e sofisticato per festeggiare Capodanno 2020 con un pizzico di brio e tanto stile.

Vigilia di Natale, Natale e Santo Stefano: un look semplice e naturale

TRUCCO

Per Natale ti consiglio un look semplice, sobrio e naturale. Ma un trucco naturale ha comunque bisogno di cura e attenzione per renderlo di classe e super glam. Per prima cosa applica fondotinta, correttore, cipria e fard per ottenere un incarnato perfetto. Per un trucco natalizio da manuale ti consiglio di puntare sulle labbra e scegliere rossetti decisi sulle tonalità dei rossi accessi, sia in versione matte che glossy o metal, Per non esagerare, il trucco degli occhi dovrà essere naturale, scegliendo, per l’ombretto, tonalità dalle sfumature più delicate e sobrie. Ti consiglio di sfumare un ombretto rosa antico, beige, o se piace illuminare, un color pesca. Completa il trucco degli occhi con eyeliner e mascara nero o marrone, e definisci lo sguardo con sopracciglia pettinate ed in ordine utilizzando un gel per sopracciglia. Per quanto riguarda la manicure, dimentica l’effetto “nude” e scegli uno smalto rosso, anche glitterato se ti piace, da abbinare alle labbra. Il giorno di Natale inoltre, io amo indossare qualcosa di rosso o qualcosa color oro per completare il look di festa. Pensi di farlo anche tu?

ACCONCIATURA

A Natale, se hai i capelli lunghi, prova a lasciarli sciolti, puntando su frisé, boccoli o romanticissime onde per movimentare la chioma dandole un tocco glam-chic. Puoi impreziosire l’acconciatura con coroncine, cerchietti e fermagli gioiello. Sono perfetti anche se hai i capelli corti; puoi scegliere tra cerchietti con strass o pietre preziose, fermagli-gioiello di ogni forma e fantasia, coroncine dorate o di perle, nastri colorati, fascette e fiocchi o mollettine di ogni genere.

Capodanno: osa un look più sfavillante

TRUCCO

A Capodanno puoi osare di più con trucco, look ed accessori. Tra glitter ed effetto sparkling, potrai brillare con stile per salutare il vecchio anno e brindare all’arrivo di quello nuovo. Ma quale make-up scegliere per stupire tutti con un trucco al top senza però esagerare? Io per Capodanno ti consiglio di concentrarti sullo sguardo, scegliendo per i tuoi occhi un make-up intramontabile come lo smokey eyes. Ma procediamo per gradi. Innanzitutto applica fondotinta, correttore, cipria e fard per ottenere un incarnato perfetto. Lo smokey eyes regala sguardi magnetici e intensi con un effetto fumoso, fatto solitamente usando matita e ombretto nero. Per Capodanno potresti aggiungere una punta di ombretto oro e viola. Inizia applicando un primer che ti aiuterà a far durare più a lungo l’ombretto e a farne risaltare i colori. Poi prendi una matita o un ombretto oro e stendilo su tutta la palpebra mobile. Scegli quindi un ombretto nero glitterato e stendilo sulla parte centrale della palpebra. Sfuma bene nella piega palpebrale e, con un pennellino, delinea la parte interna dell’occhio e quella finale con l’oro. Prendi un ombretto viola cangiante e delinea la rima inferiore dell’occhio. Per ultimo applica matita nera e mascara. Per le labbra ti consiglio di scegliere un lipgloss naturale, in modo da mantenere l’attenzione per gli occhi in primo piano. Completa il tuo look di Capodanno con uno smalto glitterato abbinato al colore del lucidalabbra o, se vuoi osare di più, color oro.

ACCONCIATURA

Se hai la possibilità di andare dal parrucchiere e affidarti alle mani di un esperto, puoi scegliere un’acconciatura elaborata e sofisticata, magari prendendo spunto dalle celebrities e copiando qualche look visto sui red carpet. Se invece vuoi optare per il fai da te ed hai i capelli lunghi, ti consiglio di raccoglierli. Se non vuoi strafare e hai a disposizione poco tempo, cosa ne dici di uno chignon spettinato o un semi raccolti morbido volutamente imperfetto e improvvisato? Per dare un tocco chic potrai impreziosire l’acconciatura con fiocchi, nastrini e fermagli gioiello. Anche la treccia è sempre un’ottima soluzione last minute: puoi farla allentata o più stretta, laterale o in versione semi-raccolta, impreziosita per l’occasione da nastri, cerchietti o, anche in questo caso, qualche dettaglio gioiello. Infine cosa ne dici di un classico come la coda? Che sia rigida o “messy”, alta o bassa non importa, solo ti consiglio di fissarla con un po’ di lacca per garantire una durata più lunga. Ancora una volta potrai sbizzarrirti con accessori preziosi per controbilanciare la semplicità dell’acconciatura e il gioco è fatto.

Questi sono alcuni consigli, sul web puoi trovare tantissimi tutorial, sia per il trucco che per l’acconciatura, su come realizzare un look perfetto. Libera la tua fantasia e sfoggerai senza dubbio dei look per le Feste davvero irresistibili.

Ti sono piaciute queste idee? Vuoi provarle anche tu? Continua a seguire il mio blog “Il Diario di Simona Serizzi”, troverai altri articoli di Fitness, Alimentazione e Benessere.

No Comments

Post A Comment