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Rimettiti in forma:”La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi”

Io come mestiere insegno Fitness e alleno le persone, quindi è ovvio e naturale per me allenarmi. Cerco di farlo sempre, anche quando sono stanca, anche quando il divano mi guarda invitante o c’è un libro che vorrei finire di leggere e cerco di seguire un alimentazione corretta. Ma so che non tutti siamo fatti allo stesso modo e posso capire che, in periodi particolari della vita, uno possa anche lasciarsi un po’ andare e avere altre priorità. Detto questo, se ti trovi in uno di questi periodi e ormai sono mesi che non stai facendo attività fisica e mangi come capita, adesso basta! È arrivato il momento di rimetterti in forma e non solo perché l’estate si avvicina, ma per la tua salute e il tuo benessere. Non sarà semplice, ci vorrà impegno e costanza e dovrai cambiare le tue abitudini. Dovrai impegnarti a fondo, farti “un mazzo”, ma alla fine l’allenamento e un’alimentazione sana dovranno diventare un’abitudine.

C’è una frase che io amo molto e che dico spesso, non solo ai miei allievi, ma anche a mia figlia: è di Albert Einstein e dice “La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi”.

In forma in 7 mosse

A questo punto vorrei aiutarti dandoti qualche dritta per raggiungere i tuoi obiettivi.

1. Poniti degli obiettivi raggiungibili. Innanzitutto i tuoi obiettivi non devono essere un’utopia: è inutile pensare di tornare in forma nel giro di una settimana o due e magari stare praticamente a digiuno. Certo, potrai anche perdere un paio di chili, ma non succederà il miracolo! Ci vuole pazienza, costanza e impegno.

2. Fai una colazione sana e abbondante. Iniziare la giornata con una colazione ricca (con la giusta dose di carboidrati, proteine e grassi) è fondamentale. Una ricca colazione ti darà l’energia necessaria per metterti in moto al mattino e ridurrà notevolmente la fame lungo l’arco della giornata.

3. Riduci il sale e i grassi. Ormai sappiamo tutti che l’eccesso di sale provoca ritenzione idrica e problemi con la pressione. Ricorda inoltre che si trova naturalmente nella maggior parte degli alimenti. I grassi come la maionese, il ketchup e gli intingoli vari devono essere aboliti; usa, senza eccedere, l’olio EVO  mentre potrai abbondare con le spezie e con le erbe.

4. Evita lo zucchero, le bibite e l’alcool. Lo zucchero ha tantissime calorie inutili e si nasconde ovunque: nelle salse già pronte, nei dolci, nelle bevande gasate e negli alcolici.

5. Bevi almeno 1,5 lt di acqua al giorno. Cerca di bere durante l’arco della giornata. Acqua gasata o naturale? E’ lo stesso, quella che preferisci. Io quando mi alleno bevo acqua naturale, ma durante la giornata o ai pasti preferisco quella gasata. Puoi anche iniziare la giornata bevendo un bicchiere di acqua calda alla quasi puoi aggiungere succo di limone e curcuma, come ti ho spiegato in un articolo precedente: “ACQUA TIEPIDA CON CURCUMA E LIMONE: UN IMPORTANTE ELISIR PER L’ORGANISMO”.

6. Fai attività fisica. Non puoi pensare di rimetterti in forma senza fare attività fisica. L’attività fisica è alla base del benessere. Iscriviti in palestra, affidati ad un personal trainer o scarica un tutorial e allenati a casa o nel parco. Sai meglio di me che questo è quello che dovresti fare, ma… stai già trovando un sacco di scuse? Non ne hai! Se proprio non ti senti ancora pronta ad affrontare questo, hai mille modi per cominciare a fare un po’ di attività fisica. Vai in bicicletta, ormai siamo in primavera e puoi dedicarti a questa piacevole attività. Fai una camminata a passo sostenuto, magari in un parco, portati una corda e salta. Usa le scale invece dell’ascensore, vai a piedi appena puoi anziché usare l’auto, scendi una o due fermate prima dall’autobus. Ci sono mille strategie, se vuoi rendere la tua vita più attiva e dinamica.

7. Ridi e pensa positivo. Pensi sia una banalità? Ti assicuro che non lo è. Non essere ossessionata da un’idea di perfezione; prenditi cura del tuo corpo in modo sano ed equilibrato. Mangiare sano deve essere un’abitudine che ti fa star bene e praticare sport deve essere un modo per amarti di più, un momento per te stessa, per staccare la spina e sentire il tuo corpo forte ed in salute. Studi e ricerche hanno dimostrato come il pensiero positivo possa influenzare la nostra mente e di conseguenza la nostra salute, riducendo stress e tensioni. E ti pare poco? Prova a pensare a questo: spesso sono proprio gli atteggiamenti di “auto-sabotaggio” (la nostra mente è bravissima in questo!) che ti fanno fallire durante la realizzazione del tuo percorso per rimetterti in forma. Impara a reindirizzare la mente verso pensieri positivi e vedrai che sarà più facile combattere le trappole innescate dalla tua mente ed evitare abbuffate, junk food o di finire distesa sul divano, vanificando i tuoi propositi. E sorridi, sorridi sempre. C’è un’altra frase che io ritengo essere un po’ il mio mantra, è di Charlie Chaplin e dice proprio così: “Un giorno senza un sorriso è un giorno perso”.

Lascia un commento o scrivimi se hai bisogno di consigli, sarò felice di aiutarti. Continua a seguire il nostro blog “Il Diario di Simona Serizzi” e troverai articoli interessanti non solo sul Fitness, ma anche su Alimentazione e Benessere.

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