Cosa mangiare prima dell’attività fisica

Un’altra delle domande che più spesso mi vengono poste da clienti e allievi è: “Cosa è meglio mangiare prima dell’allenamento?” oppure “È giusto mangiare prima di venire a lezione? Quanto tempo prima?” e soprattutto “Qual è l’alimentazione corretta da seguire?”
Insomma una serie di dubbi a cui cercherò ora di dare una risposta efficiente.
Nell’attività fisica l’alimentazione è molto importante: mangiare troppo, prima dell’allenamento, non va assolutamente bene, ma non è corretto nemmeno allenarsi a stomaco vuoto.
Alimentarsi invece in maniera corretta permette al nostro corpo di migliorare l’efficacia dell’allenamento.

Ma cosa e quando mangiare?

Bisognerebbe mangiare almeno un’ora e mezza prima, evitando cibi pesanti e prediligendo cibi con un equilibrato apporto di carboidrati, fibre e proteine; il pasto che facciamo prima dell’allenamento impedisce di avere un basso livello di zucchero nel sangue, evitando il rischio di incorrere in stanchezza e vertigini.

Vorrei dunque darti qualche consiglio su cosa mangiare a seconda dei diversi momenti della giornata nella quale ci alleniamo.

ALLENARSI AL MATTINO

Ti alleni al mattino?

Allora la colazione è fondamentale; puoi mangiare dei cereali oppure fette biscottate o pane (meglio se integrale) con marmellata, ai quali potrai aggiungere dello yogurt e un frutto. 

ALLENARSI IN PAUSA PRANZO

Se vai in palestra in pausa pranzo, hai sicuramente bisogno di fare una ricca colazione e mangiare qualcosa un’oretta prima dell’allenamento.

Puoi consumare frutta secca o fresca oppure dei cereali o, se possibile, un piccolo panino con bresaola o prosciutto crudo.

Ricorda che dopo l’allenamento è assolutamente vietato saltare il pranzo! 

ALLENARSI NEL TARDO POMERIGGIO

Riesci ad allenarti nel tardo pomeriggio? Allora assicurati di poter fare un pasto completo a pranzo, scegliendo fra riso o pasta con carne magra o pesce e verdure, oppure un primo piatto con dei legumi e poi uno spuntino leggero, un’oretta prima di andare in palestra.

ALLENARSI DI SERA

Capita spesso che per motivi di lavoro o famiglia, l’unico momento per allenarti sia la sera.

Se hai tempo per cenare scegli sempre un pasto completo ma leggero, con l’apporto di tutti i nutrienti in base a quello che hai mangiato a pranzo.

Ad esempio, se a pranzo hai mangiato un primo con le verdure, la cena potrà essere a base di carne, pesce o legumi e verdure; se invece a pranzo hai mangiato pasta o riso con i legumi, la sera preferirai un passato di verdure con del riso e della carne o pesce.

FAI SPORT? SCEGLI LA CORRETTA ALIMENTAZIONE

Se ancora non lo sai, mangiare correttamente è fondamentale sempre, ma lo è ancora di più se vai in palestra o fai qualsiasi tipo di sport.

Un’alimentazione corretta è formata da almeno 3 pasti al giorno più spuntini a metà mattina e metà pomeriggio.

Non dimenticare di bere molto durante la giornata: acqua, tisane calde o fredde e succhi di frutta senza zucchero aggiunto. 
L’idratazione non solo rende più facile l’esecuzione dell’esercizio, ma ne aumenta anche la sua efficacia.

TI SONO STATA UTILE?

Hai altre curiosità? Seguimi, continueremo a  parlare di alimentazione e sport.

Ma non solo, nel blog “Il Diario di Simona Serizzi”, troverai ancora notizie su FitnessAlimentazioneBenessere&Lifestyle e segui i miei Video Workout.

E se vuoi altri video di fitness iscriviti al mio canale YouTube SerizziFIT!!!!

Le indicazioni di questo articolo hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come, ad esempio, il medico e/o il farmacista. Le informazioni riportate non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.
No Comments

Post A Comment