5 Snack da preparare prima dell’allenamento

Nell’articolo Cosa mangiare prima dell’attività fisica ti avevo parlato dell’importanza di scegliere bene cosa mangiare a colazione, pranzo e cena in vista di un allenamento.

Ma è molto importante scegliere anche gli spuntini giusti da fare nei giorni in cui ti alleni.

Cosa fare se, ad esempio, sono le cinque del pomeriggio e sai che ti allenerai alle sette? Non sai cosa mangiare prima di andare in palestra?

Ovviamente ti consiglio di non mangiare molto perché rischieresti un eccessivo affaticamento dovuto alla digestione, ma nemmeno di affrontare il workout a stomaco vuoto.

Puoi optare per degli snack da consumare un’ora/un’ora e mezza prima dell’attività fisica, in modo da non rimanere a corto di energia ed essere costretta a limitare l’intensità dell’allenamento.

Quindi un piccolo spuntino prima dell’attività fisica è fondamentale per darti energia durante lo sforzo fisico, non avere black out e poterti allenare al meglio. Deve fornire sufficienti carboidrati e proteine per sostenere la sessione di allenamento e consentire un miglior recupero.

5 SPUNTINI ENERGETICI

Ecco quali sono i migliori 5 spuntini energetici:

1. YOGURT E CEREALI. Lo yogurt, accompagnato da cereali, è uno degli snack più indicati, capace di apportare assieme proteine e carboidrati a basso indice glicemico. In alternativa, puoi optare per altre proteine povere di grassi come la ricotta.

2. FRUTTA FRESCA O SECCA. Frutta come banane, uva, pompelmi, mele, pere, ciliegie, a seconda della stagione, vanno bene come spuntino prima dell’allenamento. Ovviamente la frutta può essere consumata anche sotto forma di spremute, centrifughe e marmellata (da consumare però su pane o fette biscottate integrali ed in piccole dosi). Anche la frutta secca è un ottimo spuntino, ricca di acidi grassi non saturi come uvetta, pistacchi, noci, mandorle, nocciole. Ottimi, come snack, sono anche i semi di girasole e di zucca da prendere in piccole dosi (30 gr. circa) accompagnati da proteine magre come yogurt o ricotta.

3. TOAST CON PROSCIUTTO. Anche un toast fatto con prosciutto e pane rigorosamente integrale, è uno snack molto indicato prima dell’allenamento, capace di apportare assieme proteine e carboidrati a basso indice glicemico.

4. OMLETTE DI ALBUMI. Altro alimento proteico che puoi utilizzare come spuntino prima di allenarti è l’uovo. Puoi fare un omelette con solamente l’albume dell’uovo, da accostare ad una banana.

5. BARRETTA ENERGETICA PROTEICA. Alle volte può capitare di non avere tempo per preparare qualcosa prima dell’allenamento, in quel caso puoi consumare una barretta energetica ad alto contenuto proteico. Le puoi trovare anche in palestra o nei negozi per il fitness e nei supermercati.

INDICE GLICEMICO

Dell’importanza dell’indice glicemico degli alimenti, ne abbiamo già parlato nell’articolo L’ Indice Glicemico dei cibi; se come spuntino mangi cibi ad alto indice glicemico avrai un picco glicemico iniziale che calerà, però, altrettanto velocemente, lasciandoti priva di forze nel giro di mezz’ora.

Quindi non consumare mai cibi con un alto IG prima di allenarti.

Inoltre ricordati di bere prima, durante e dopo l’allenamento in modo da idratarti e fornire il giusto numero di sali minerali al tuo corpo.

BUON ALLENAMENTO

Continua a seguire il nostro blog “Il Diario di Simona Serizzi” e, se ti è piaciuto questo articolo o hai delle domande da farmi, scrivimi e cercherò di rispondere ai tuoi dubbi.

Nei prossimi articoli, informazioni, notizie e curiosità su FitnessAlimentazioneBenessere&Lifestyle Video Workout.

No Comments

Post A Comment