
29 Gen Investi su di te, diventa una persona di successo
Ho sempre ammirato quelle persone che brillano di luce propria, che lavorano per inseguire i loro sogni e dare il meglio di loro stessi, che di fronte a una sfida si impegnano invece di lamentarsi. Si chiamano persone di successo.
E per avere successo c’è una sola cosa che puoi fare: investire su te stessa. Ebbene sì, uno degli investimenti più importanti che puoi fare è quello di investire su di te.
Bruce Lee disse: “Il progetto più importante a cui puoi lavorare sei tu”.
Investire su te stessa è la migliore strategia che hai per migliorare la qualità della tua vita, del tuo lavoro e delle tue relazioni.
Se vuoi investire su te stessa è perché vuoi conoscere cose nuove e migliorare le tue capacità. Vuoi realizzarti e raggiungere i tuoi obiettivi?
L’unico modo che esiste per farlo è investire su te stessa. Per investimento su te stessa intendo se sei disposta ad affrontare una spesa immediata, non solo economica, ma anche di energia, tempo e risorse, in previsione di ottenere in futuro un profitto permanente e duraturo.
Prova a pensarci. Come usi il tuo tempo?
Quanto tempo passi lavorando su te stessa e sui tuoi sogni?
Quanti libri hai letto negli ultimi tre mesi?
Quali nuove abilità o conoscenze hai acquisito nell’ultimo anno?
Che tipo di investimento hai fatto su te stessa?
Qualunque cosa tu faccia, la cosa più importante è l’attitudine che hai di fronte alla vita. E come ti poni verso la vita deriva direttamente dalla visione che hai della realtà.
Accetta il fatto di doverti migliorare e mettiti al lavoro per “scalare la tua montagna”. Ognuno di noi da un significato diverso al successo ma, indipendentemente da cosa significhi per te, si possono sicuramente individuare alcune abitudini che accomunano tutte le persone che riescono a raggiungere i loro obiettivi.
Nello stesso modo, si possono individuare con facilità le abitudini delle persone inconcludenti, che non sono in grado di prendersi mai la responsabilità delle loro azioni e che aspettano che la fortuna gli cada dal cielo.
LE PERSONE DI SUCCESSO E LE PERSONE INCONCLUDENTI
“Le persone di successo hanno l’abitudine di fare ciò che le persone comuni non amano fare.” disse Albert Grey, ed è proprio così. Ti sei mai chiesta quale sia la differenza tra le persone cosiddette vincenti e i comuni mortali? Perché alcuni realizzano i loro sogni, trovano la felicità e rispettano gli obiettivi che si impongono mentre altri no? È una questione di abitudini. Le abitudini sono la vera chiave del successo personale.
LE 9 ABITUDINI
Ho individuato 9 abitudini che accomunano le persone di successo e sono:
- provano un senso di gratitudine e trasmettono gioia;
- si complimentano con gli altri e si congratulano per i loro successi;
- perdonano gli altri;
- accettano la responsabilità dei loro fallimenti;
- leggono ogni giorno;
- parlano delle loro idee e condividono le informazioni e i dati;
- sono favorevoli ai cambiamenti;
- compilano una lista delle cose da fare, fissano obiettivi e sviluppano piani per raggiungerli;
- non smettono mai di imparare.
E 9 abitudini che accomunano le persone inconcludenti:
- credono di sapere tutto e che tutto gli sia dovuto;
- provano rabbia e criticano gli altri;
- tengono il broncio;
- si prendono il merito dei successi altrui;
- sperano nei fallimenti altrui;
- parlano male delle persone;
- tengono per loro le informazioni;
- hanno paura dei cambiamenti;
- non programmano mai niente, non fissano mai nuovi obiettivi e non sanno quello che vogliono.
COME ESSERE VINCENTE: 10 ABITUDINI CHIAVE
Ognuno di noi da un significato diverso al successo, abbiamo detto, ma ora vediamo insieme quale sono i campi dove maggiormente si aspira ad arrivare e sui quali devi investire.
- IL LAVORO. Un lavoro migliore o maggiormente retribuito è la tua massima aspirazione? Investendo tempo ed energie nella tua personale formazione potresti ottenere numerosi vantaggi. Ad esempio, se tu investissi su te stesso potresti diventare un esperto nel tuo campo. In questo modo non saresti più costretto a cercarti un lavoro migliore, ma sarebbero gli altri a cercare te;
- LE RELAZIONI INTERPERSONALI. Le relazioni sono uno degli elementi alla base della nostra società. Investire per migliorare le tue capacità nel relazionarti con gli altri potrebbe aprire nuovi scenari come nuove e stimolanti amicizie oppure nuove opportunità di trovare il partner ideale. Il tempo che trascorri a migliorare te stessa produce inoltre un valore reale e tangibile per te, il tuo partner e i tuoi figli. In sostanza, rafforzerai la tua relazione con te e con i tuoi cari;
- LA SALUTE. Un altro investimento importante è quello dedicato al tuo benessere psicofisico. L’attività fisica è la principale abitudine per diventare un vincente. Inserisci una routine di allenamento nella tua giornata: puoi andare in palestra, praticare lo sport che ti appassiona, oppure fare una corsa o una camminata veloce ogni mattina. L’attività fisica accende il cervello e lo fa funzionare meglio;
- LO STUDIO. Un investimento che porta frutti per tutta la vita è sicuramente quello dello studio. Lo studio ti garantisce istruzione e consapevolezza di livello superiore, a scuola o all’università, ma anche per saper superare meglio tutte le numerose insidie della vita;
- LE PROMESSE. Una volta si diceva che solo i veri uomini mantenevano la parola data, ed è proprio così. Ti è capitato di fare promesse mai mantenute? Ogni volta che non mantieni la parola data perdi autorevolezza, non solo nei confronti degli altri, ma soprattutto verso te stessa. Impara a mantenere la parola data anche a costo di rimetterci; se ci proverai, imparerai subito a dire di no e a non promettere senza prima averci riflettuto per bene;
- L’OTTIMISMO. Le persone vincenti pensano positivo: se agisci in positivo, accadranno cose positive. Essere ottimista fa bene all’umore e, di conseguenza, alle tue relazioni. Quando ti alzi al mattino pensa che sarà una magnifica giornata piena di opportunità e che ti accadranno cose belle; vedrai che alla sera sarai concentrata sugli eventi positivi che ti sono accaduti, piuttosto che su quelli negativi;
- LA SCRITTURA. Scrivere è una delle abitudini più importanti per essere vincente: dalla “to do list”, alle idee, alle necessità di annotare pensieri e attività per non perderli. Prendi l’abitudine di scrivere anche solo mezza paginetta al giorno tra idee, pensieri e liste, noterai la differenza;
- LA LETTURA. Leggere, così come scrivere, è un’altra abitudine fondamentale per avere successo. Leggere ti rende più sveglia, migliora le tue capacità di comunicazione, ti permette di ampliare il tuo vocabolario, ti rende più creativa nel trovare nuove idee e soluzioni nella vita di tutti i giorni;
- LA COSTANZA. La costanza di portare avanti i progetti, di non mollare quando tutti gli altri lo fanno e perseverare nei propri obiettivi, distingue chiaramente i vincenti da chi molla tutto dicendo che era impossibile. Se vuoi avere successo devi continuare a lavorare sodo, sia quando le cose vanno bene, sia quando tutto sembra versare male; devi in ogni caso andare sempre avanti;
- GLI ERRORI. Capita a tutti di sbagliare, anche ai migliori, ma non perdere troppo tempo sul tuo errore e vai avanti. Cerca di rivalutare gli sbagli che hai commesso e concentrati su ciò che da essi puoi imparare. Anche gli errori fanno parte del percorso al successo, capirlo è il primo passo per essere vincente.
Quindi se è vero che ciò che decidiamo di nutrire vive, e quello che scegliamo di non nutrire muore, pensa che nutrire te stessa è l’unico modo che hai per crescere.
DIMMI LA TUA
Se ti è piaciuto l’articolo, puoi lasciare un commento nella sezione dedicata in fondo al post. Sarà un piacere risponderti.
Continua a seguirmi sul Blog “Il Diario di Simona Serizzi”, nei prossimi articoli troverai altre notizie, inforazioni e curiosità su Fitness, Alimentazione e Benessere.
E non perderti i miei Video Workout per restare o tornare in forma tutto l’anno.
No Comments