
09 Ago Come trasformare una passeggiata nel parco in un allenamento
Per anni ho tenuto un corso di gruppo e continuo a tenere delle lezioni di personal nel parco.
Ho la fortuna di abitare in un paese con l’accesso al Parco di Monza (il parco recintato più grande d’Europa) e ringrazio il Signore ogni giorno di poterlo sfruttare per correre, passeggiare e, perché no, fare un vero e proprio allenamento.
Se proverai, scoprirai quanto sia bello fare attività fisica stando all’aria aperta, sia nei mesi più caldi, che in autunno e inverno. Personalmente adoro l’autunno e l’inverno, basta uscire nelle ore più calde e coprirsi in maniera adeguata e con l’abbigliamento strategico: come dice un detto dei boy-scout “non esiste cattivo tempo, ma cattivo equipaggiamento”.
Se ancora non sei pronta per un vero e proprio workout all’aria aperta, puoi provare questa soluzione: trasformare la tua passeggiata in un buon allenamento fisico.
DA UNA SEMPLICE PASSEGGIATA…ALL’ALLENAMENTO
Innanzitutto ritagliati un’oretta e segui i miei consigli:
1. Inizia camminando a passo sostenuto per 15’
2. Fermati e fai degli squat, i classici piegamenti sulle gambe, come se ti volessi sedere e rialzare (SQUAT 20” + recupero 10” x 4/6 volte)
3. Riprendi la camminata a passo sostenuto per 5’
4. Sicuramente troverai una panchina, un rialzo o un gradino: sali e scendi prima con una gamba e poi con l’altra (STEP UP 30” x gamba 1/2 volte)
5. Riprendi la camminata a passo sostenuto per 5’
6. Trovando un’altra panchina, fai dei piegamenti sulle braccia (PUSH UP 20”+ recupero 10” x 3/4 volte)
7. Ritorna camminando a passo sostenuto per 15’
Mi raccomando l’abbigliamento; se ancora non l’hai fatto, leggi il mio post “Come scegliere l’abbigliamento sportivo corretto” e presta particolare attenzione alle scarpe: il piede deve essere comodo e protetto da eventuali urti o slogature oltre ad ammortizzare la camminata. Camminare e fare attività fisica all’aperto porta innumerevoli benefici, uno dei quali è certamente la luce solare. Dall’esposizione alla luce solare ricaviamo una buona quantità di vitamina D, utile nella prevenzione di molte malattie. Vedrai che allenandoti, o semplicemente camminando all’aria aperta, avrai anche un effetto rivitalizzante sull’umore e questo avrà sicuramente un impatto positivo sulla tua salute.
ECCO LO SCHEMINO DELL’ALLENAMENTO CHE TI HO SUGGERITO:
• 15’ CAMMINATA VELOCE
• SQUAT 20” + recupero 10” x 4/6 volte
• 5’ CAMMINATA VELOCE
• STEP UP 30” x gamba 1/2 volte
• 5’ CAMMINATA VELOCE
• PUSH UP 20”+ recupero 10” x 3/4 volte
• 15’ CAMMINATA VELOCE
Vuoi maggiori informazioni? Ti interessa conoscere i dettagli per una corretta passeggiata? Segui “Il Diario di Simona Serizzi” e scoprirai tanti modi divertenti per rimetterti in forma.
LASCIA UN COMMENTO
Hai bisogno di altre informazioni? Vuoi iniziare a praticare un’attività sportiva?
Contattami per conoscere i miei servizi per te.
Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi altri consigli?
Lascia un commento o raccontami la tua esperienza. Sarà un piacere risponderti.
Continua a seguire il mio blog “Il Diario di Simona Serizzi” e cerca gli articoli che più ti interessano di Fitness, Alimentazione, Benessere&Lifestyle e i miei Video Workout.
E non perderti il mio canale YouTube SerizziFIT!!!!
No Comments