Benvenuti

Il Diario di Simona Serizzi.

Seguimi

Acqua tiepida con curcuma e limone: un importante elisir per l’organismo

Ormai da tre anni a questa parte, ogni mattina appena sveglia, ho preso l’abitudine di bere acqua tiepida con curcuma e limone. È una semplice bevanda da preparare velocemente in casa e a costo bassissimo che da dei grossi benefici.
Scopriamo insieme tutte le proprietà della curcuma e del limone.

Le proprietà della curcuma

La curcuma, di recente, è sempre più presente sulle nostre tavole. Da molti studi e ricerche effettuate, pare che la curcuma abbia proprietà estremamente curative grazie alla curcumina, sostanza contenuta all’interno della spezia.
La curcuma ha proprietà antinfiammatorie ed antitumorali, protegge cuore, cervello e fegato, ritarda l’Alzheimer, migliora la digestione e rinforza il sistema immunitario.
Cosa accade se l’abbiniamo al limone e all’acqua calda? Semplice, diventa un ottimo rimedio naturale per perdere peso. 
Non stiamo parlando di una sostanza miracolosa, ma di un rimedio che può funzionare se abbinato ad una corretta alimentazione e ad una regolare attività fisica. Comunque questa bevanda aiuta a migliorare il ritmo del metabolismo e tenere sotto controllo gli attacchi di fame.

Le proprietà del limone

Tutti sanno che il limone è ricco di Vitamina C e pertanto un toccasana per il nostro sistema immunitario; inoltre è un alimento facile da reperire, che tutti abbiamo in casa. Di solito usato per condire o per preparare una sana limonata, soprattutto in estate, in realtà se usato assieme alla curcuma, aumenta notevolmente la sua efficacia.

Il limone è l’alimento ideale per rinforzare il sistema immunitario e per combattere i malanni di stagione, inoltre, l’alta presenza di potassio è importante per controllare la pressione sanguigna. Non tutti sanno che, oltre a queste proprietà molto conosciute, ce ne sono altre meno famose ma ugualmente benefiche. 

Ecco quali sono:

1. Bere acqua tiepida e limone tutti i giorni, aiuta a ridurre l’acidità totale del corpo.

2. È l’ideale per perdere peso, grazie al suo alto contenuto di pectina che aiuta a combattere il senso di fame ed il desiderio di cibo.

3. Aiuta la digestione e supporta il fegato producendo bile e riducendo l’acidità di stomaco.

4. È un ottimo diuretico e purifica l’organismo.

5. La vitamina C aiuta a ridurre le rughe e le macchie della pelle.

6. Rinfresca l’alito e allevia i problemi alle gengive e denti, ma va usato senza esagerazione per non danneggiarne lo smalto.

7. Aiuta a combattere efficacemente la tosse e altre infezioni del tratto respiratorio, alleviandone la sensazione di fastidio.

Come preparare curcuma, limone e acqua tiepida

La preparazione di questa bevanda è molto semplice: ti basterà far scaldare l’acqua senza che arrivi al bollore e aggiungere la curcuma con il succo di limone. Così facendo, la curcuma si depositerà sul fondo della tazza ma, per godere a pieno di tutte le sue proprietà, dovrai continuamente mescolarla, anche tra un sorso e l’altro.

Per ottenere il massimo dei benefici, ti raccomando di bere la soluzione quando è ancora calda.

No Comments

Post A Comment