Vuoi combattere le Maniglie dell’Amore? Ecco 2 esercizi utili

Conosco donne che giurano di amare gli uomini con le classiche “maniglie dell’amore”; io non ne sono così convinta e personalmente preferisco una pancia piatta e tonica, sia in un uomo che in una donna ma… i gusti personali non si discutono!
Anche tu, usando le tue dita come delle pinze sulle zone del ventre, fianchi e sopra il fondoschiena, riesci a stringere una bella porzione di ciccetta?

Ecco, quel deposito di grasso intorno all’area addominale sono le maniglie dell’amore.

Finché parliamo di piccoli accumuli di grasso, si tratta solo una questione estetica, ma se la situazione comincia a degenerare, devi preoccuparti e correre ai ripari. A conti fatti si tratta di depositi di grasso molto pericolosi per la tua salute, infatti numerosi studi scientifici hanno dimostrato che questi pannicoli di grasso, che qualcuno trova addirittura sexy, aumentano la predisposizione verso malattie cardiovascolari e diabete.

COME LIBERARSI DELLE MANIGLIE DELL'AMORE

Vorrei chiarire una cosa MOLTO importante: gli esercizi fisici mirati, in questo caso all’area dove le maniglie dell’amore bivaccano serenamente, non ti serviranno a sconfiggerle definitivamente perché il dimagrimento localizzato non esiste, ma sono importanti per rendere più forti e tonici gli addominali.

Il nostro organismo ha un meccanismo tutto particolare di accumulare il grasso e di smaltirlo.

Diciamo che, con opportuni allenamenti abbinati ad una dieta, possiamo favorire il dimagrimento localizzato solo se la perdita locale di grasso è inserita in un contesto di dimagrimento generale.

Come ho già avuto modo di dire negli articoli precedenti, l’attività fisica che ti consiglio è quella di tipo aerobico abbinata sempre ad esercizi di condizionamento muscolare. E comunque ricorda che la battaglia contro il nemico inizia sempre prima degli esercizi, ovvero da una dieta sana ed equilibrata che crei dei deficit calorici non traumatici e prescritta da un dietologo.

Ecco quindi i due esercizi che ho pensato per te per “combattere” le maniglie dell’amore ma, mi spiace dirtelo, devi rassegnarti: non puoi pensare che due semplici esercizi ti liberino dalle maniglie dell’amore senza rinunciare a pizza e patatine a volontà; come sempre ci vuole sacrificio.

ESERCIZIO N°1: SPINE TWIST / TORSIONI TRONCO

Lo SPINE TWIST o TORSIONI del TRONCO puoi farlo in pedi con le gambe alla larghezza dei fianchi e le ginocchia leggermente piegate o in ginocchio su un tappetino.

Le mani sono giunte al petto con i pollici in centro allo sterno e il naso allineato con le altre dita, le spalle lontane dalle orecchie e l’ombelico spinto leggermente verso la colonna. Espirando ruota il tronco verso dx mantenendo fermo il bacino e mantenendo l’allineamento di naso/dita/sterno. Inspirando torna in centro e ripeti dall’altro lato.

Per attivare al meglio gli addominali profondi, quando ruoti il tronco espirando spingi ancora di più l’ombelico verso la colonna.
Fai dalle 8 alle 12 ripetizioni per lato.

Ricorda che se fai i movimenti lenti e controllati, non hai bisogno di fare molte ripetizioni.

ESERCIZIO N°2: CRISS CROSS

Il CRISS CROSS è una variante del più classico crunch e lo puoi fare supina (a pancia in su).

Le gambe sono sollevate a formare un angolo di 90 gradi e le braccia sono piegate con le mani alla testa. Espirando solleva la testa da terra ruotando il tronco verso sx mantenendo il gomito aperto (IMPORTANTE: non è il gomito che va verso il ginocchio, ma la spalla) e nello stesso tempo stendi in avanti la gamba dx.

Inspirando torna in centro e ripeti dall’altro lato. Se trovi l’esercizio troppo complesso, puoi cominciare tenendo le gambe sollevate e ferme e ruotando solo il tronco, per poi aggiungere l movimento delle gambe quando ti sentirai pronta.
Fai dalle 8 alle 12 ripetizioni per lato.

ALTRI ESERCIZI PER ELIMINARE LE MANIGLIE DELL'AMORE

I due esercizi che ti ho indicato sono certamente molto efficaci, ma da soli non basteranno.

Anche il PLANK è molto utile per allenare gli addominali (e non solo!) e, inoltre, è di semplice realizzazione.

Per eseguire bene un PLANK, devi mantenere l’equilibrio su mani e piedi e tenere il corpo in linea retta tra la parte superiore della testa e i talloni senza curvare la spina dorsale.

I polsi devono essere allineati con le spalle, le dita delle mani ben aperte spingendo con i polpastrelli sul pavimento, il collo allineato con il resto della colonna e lo sguardo più avanti delle mani, le spalle lontane dalle orecchie, l‘ombelico verso la colonna, i glutei e le gambe contratti. Il respiro è lento e profondo e ogni volta che espiri cerca di portare l’ombelico sempre più verso la colonna.
Insomma… semplice ma non troppo!

ALTRI ESERCIZI PER ELIMINARE LE MANIGLIE DELL'AMORE

Se vuoi scoprire nuovi modi per mantenerti in forma, e vedere i tutorial degli esercizi di cui ti ho parlato, continua a seguire il mio blog: parleremo in maniera più approfondita di dimagrimento localizzato.

Se hai qualche suggerimento da dare, puoi lasciarlo in fondo al post. Sarà un piacere leggerti.

Continua a seguirmi sul Blog “Il Diario di Simona Serizzi”, parleremo ancora di FitnessAlimentazione e Benessere&Lifestyle.

Se preferisci integrare la corsa, guarda i miei Video Workout e segui il canale YouTube SerizziFit.

No Comments

Post A Comment