
03 Feb Schiscetta: 3 ricette perfette per la tua pausa pranzo sana
Nell’articolo precedente abbiamo visto come far sì che la tua pausa pranzo sia sana, se sei costretta a mangiare al bar o in mensa (Pausa pranzo fuori casa: 5 consigli per mangiare sano).
Abbiamo visto che pranzare fuori casa può essere un problema, specialmente se si mangiano le stesse cose tutti i giorni, frettolosamente, in piedi e senza sapere quello che mangiamo in termini di calorie e nutrienti.
Ma, se alle volte hai voglia di prepararti qualcosa a casa e portartelo sul luogo di lavoro, ecco qualche ricetta sfiziosa e salutare.
Prepararti il pasto da portare con te, e magari anche uno snack da mangiare a metà mattinata, è una buona abitudine che ti consente di mangiare quello che ti piace.
COUS COUS DI POLLO E VERDURE
Il cous cous è un grande classico della cucina nordafricana; questa variante di pollo e verdure è un piatto unico equilibrato e gustosissimo, più vicino ai nostri “gusti occidentali”, e ideale per la tua schiscetta in pausa pranzo!
PREPARAZIONE: 70′ MINUTI
PORZIONI: 2 persone
DIFFICOLTÀ: bassa
INGREDIENTI
- 100 gr. cous cous precotto;
- 1/2 di petto di pollo;
- brodo vegetale q.b.;
- 1 melanzana;
- 1 zucchina;
- 1 peperone;
- 4 pomodorini;
- 1 cipollotto;
- basilico q.b.;
- prezzemolo q.b.;
- aglio q.b.;
- 1/2 limone;
- olio EVO q.b.;
- sale q.b.;
- peperoncino q.b.
PREPARAZIONE
- taglia il petto di pollo a filetti;
- lava tutti gli ortaggi;
- affetta la melanzana a rondelle di 3-4 mm di spessore;
- spunta la zucchina, tagliala a metà, nel senso della larghezza, e quindi a fettine, nel senso della lunghezza;
- elimina le radichette e la parte verde del cipollotto e taglialo in quarti, nel senso della lunghezza;
- abbrustolisci il peperone;
- scalda la piastra, spolverizzala con sale fino e griglia i filetti di pollo a fuoco medio-basso 5-6 minuti per parte;
- salali e tagliali a listarelle;
- griglia la melanzana e il cipollotto 3-4 minuti per lato, la zucchina 2 minuti per lato e i pomodori, a piacere, interi o tagliati a metà per 2-3 minuti;
- trita il basilico e il prezzemolo con lo spicchio d’aglio;
- metti il mix in un barattolo e aggiungi 2 cucchiai di succo di limone, 2-3 cucchiai di olio evo, sale e un pizzico di peperoncino, chiudi e agita;
- versa il cous cous in una casseruola e unisci brodo vegetale caldo, secondo le istruzioni sulla confezione; copri e fai riposare per 3 minuti;
- sgrana il cous cous con la forchetta, aggiungi il pollo a listarelle e condiscilo con la salsina preparata;
- irrora ancora con un filo di olio evo crudo e insaporisci con un pizzico di sale.
INSALATA DI RISO
L’insalata di riso è una classica schiscetta per il pranzo da portare sul luogo di lavoro, in gita, in spiaggia e consumare fredda. Io ho scelto questa variante, ma ovviamente il riso può essere arricchito a tuo piacere con gli ingredienti che preferisci.
PREPARAZIONE: 70′ MINUTI
PORZIONI: 1 persona
DIFFICOLTÀ: bassa
INGREDIENTI
- 80 gr. di riso basmati;
- 1 uovo sodo;
- 1 pomodoro grande;
- 30 gr. di olive verdi;
- 60 gr. di tonno in scatola o prosciutto cotto a dadini ;
- 150 gr. di mais in scatola;
- 1 carota media;
- basilico q.b.;
- olio EVO q.b.;
- sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE
- cuoci il riso in abbondante acqua salata per circa 15 minuti;
- intanto, taglia a cubetti i pomodori, le carote e l’uovo sodo;
- una volta cotto, scola il riso, fallo raffreddare e mettilo in una ciotola;
- aggiungi tutti gli ingredienti e mescola bene, fino a quando il condimento non sarà distribuito in modo uniforme;
- conserva l’insalata di riso in frigo tutta la notte e al mattino mettila nella tua schiscetta.
FRITTATA
Se invece vuoi optare per un piatto proteico, cosa c’è di meglio di una bella frittata? Ti consiglio di accompagnarla con un’insalata fresca e un panino integrale per gustarti una schiscetta perfetta per la tua pausa pranzo!
PREPARAZIONE: 20′ MINUTI
PORZIONI: 1 persona
DIFFICOLTÀ: bassa
INGREDIENTI
- 2 uova;
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.;
- olio EVO q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
PREPARAZIONE
- rompi le uova;
- versale in una ciotola e sbattile leggermente con una forchetta, fino a quando tuorlo e albume non si saranno uniti;
- aggiungi qualche manciata di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe e mescola ancora;
- metti una padella antiaderente sul fuoco, copri il fondo con l’olio e fallo riscaldare, quindi versa l’uovo;
- fai cuocere la frittata per circa 6/7 minuti;
- girala aiutandoti con un piatto e lasciala cuocere sull’altro lato;
- quando diventa dorata, toglila dal fuoco e mettila in un piatto;
- se vuoi, a questa ricetta base puoi aggiungere patate, zucchine, spinaci o cipolle a tuo piacere.
LA SOLUZIONE GIUSTA
Come vedi la schiscetta è la soluzione ideale per mangiare un pasto completo e sano tutti i giorni, anche al lavoro, basta optare per piatti veloci da preparare e da consumare. Buon appetito!
TI CAPITA DI PREPARARE LA SCHISCETTA?
Ti sono piaciute le ricette? Vuoi consigliarne una anche tu? Scrivimi!
E continua a seguire il blog “Il Diario di Simona Serizzi”, troverai notizie, informazioni e curiosità su Fitness, Alimentazione e Benessere & Lifestyle.
E non perderti i miei Video Workout per restare o tornare in forma tutto l’anno.
No Comments