
22 Apr Voglia di dolce: ecco una ricetta che non ti farà sentire in colpa?
Ti capita di essere sdraiata sul divano a leggere o a guardare un bel film ed essere assalita improvvisamente da un’irresistibile voglia di qualcosa di dolce?
Oppure fatichi a rinunciare al dolcetto a fine pasto?
Periodi di forte stress, noia o sindrome premestruale sono alcuni dei fattori scatenanti e, diciamocelo, una “buona scusa” per cedere allo sgarro.
Sì sa, i dolci piacciono un po’ a tutti e rinunciare, alle volte, può risultare molto difficile anche se siamo consapevoli che, a lungo andare, un eccessivo consumo di zuccheri semplici rischia di compromettere non solo la linea, ma anche la salute.
Ma, se è vero che io sono una grande sostenitrice del mangiar sano e fare attività fisica, penso anche che qualche gratificazione ogni tanto ce la dobbiamo pur prendere! Così ho pensato di condividere con te questa ricetta semplice, veloce e gustosa che non ti farà sentire troppo in colpa.
DOLCETTI AL COCCO
I dolcetti al cocco sono semplici e veloci, li puoi preparare in dieci minuti, e dopo quindici minuti in forno, sono pronti.
Ecco la ricetta.
Ingredienti:
• 120 gr. di farina di cocco
• 80 gr. di zucchero di canna
• 2 albumi
• farina di cocco per ricoprire qb
Preparazione:
1. In una ciotola mescola tutti e tre gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
2. Prendi un po’ di impasto con le mani (se preferisci puoi aiutarti con un cucchiaino) e forma delle palline di circa 3 cm di diametro.
3. Una volta pronte, falle rotolare nella farina di cocco fino a che il cocco non le avrà ricoperte.
4. Inforna a 180°-200° per circa 15 minuti e, quando si saranno leggermente dorate, è ora di tirarle fuori dal forno.
5. Lascia raffreddare e … sono pronte per essere gustate!
Come ti dicevo, si tratta di un dolce che non ti farà sentire troppo in colpa; vedrai che ti basterà mangiare una sola pallina per soddisfare la tua voglia improvvisa di dolcezza.
Usando lo zucchero di canna il colore delle palline di cocco non risulterà bianco candido.
Se preferisci un risultato più chiaro, usa lo zucchero bianco e … buon appetito!
UN DOLCE IN CERTI MOMENTI
Vuoi qualche altro consiglio? Qualche altra ricetta semplice ma sfiziosa? Continua a seguire il mio blog “Il Diario di Simona Serizzi”, troverai anche curiosità su Fitness, Alimentazione, Benessere&Lifestyle e Video Workout.
No Comments