Benvenuti

Il Diario di Simona Serizzi.

Seguimi

uovo capelli

Un toccasana per la cura dei tuoi capelli: l’uovo

L’uovo non è solo un alimento indispensabile per il nostro organismo ma utile, anzi, utilissimo per la tua bellezza. Ci avevi mai pensato? Tuorli e albumi, così ricchi di nutrimenti, sono ottimi ingredienti per maschere e impacchi per capelli danneggiati da agenti atmosferici, sfibrati e secchi. L’uovo è un rimedio naturale usato sin da tempi antichi, in grado di nutrire, donare vigore, ammorbidire e restituire lucentezza ai capelli, utilissimo d’estate, ma anche per chi ha chiome che generalmente tendono al crespo o che appaiono sfibrate e deboli e utile anche per chi ha problemi di capelli grassi. Un impacco con l’uovo renderà i tuoi capelli decisamente più sani già dalla prima applicazione. Se non avevi mai pensato a questo rimedio, allora è giunto il momento per farlo, cosa ne dici? Tra l’altro è un modo economico, naturale e immediato.

Perchè scegliere l'uovo per la cura dei tuoi capelli: proprietà benefiche

L’uovo viene utilizzato in molti prodotti farmaceutici e cosmetici. Le proteine dell’uovo sono ottime per la riparazione dei tessuti ed è un ingrediente interessante e molto economico per preparare in casa dei rimedi naturali per la pelle, i capelli e le unghie. Ecco tutti i motivi per inserirlo nella tua beauty routine:

  • è ricco di proteine che garantiscono una buona struttura capillare in modo che i capelli siano forti e luminosi;
  • è ricco di amminoacidi essenziali che favoriscono la corretta crescita dei capelli;
  • contiene acidi grassi che nutrono la chioma combattendo i capelli secchi e crespi e le doppie punte;
  • contiene acido folico (vitamina B9) e ferro che prevengono la caduta dei capelli;
  • contiene zinco che rende i capelli forti;
  • contiene biotina (vitamina B7) che è una delle migliori vitamine per la salute dei capelli.

Un’altra cosa da non sottovalutare è che, se usi l’uovo come prodotto per i capelli al posto dei prodotti convenzionali, eviti sicuramente l’utilizzo di siliconi, parabeni o solfati contenuti nella maggior parte dei prodotti in commercio. Queste sostanze forniscono apparentemente una buona idratazione, ma a lungo termine seccano, irritano e indeboliscono i capelli, oltre a essere dannosi per la salute.

Vediamo ora, alcune ricette utili per la cura dei tuoi capelli.

Il tuorlo per una maschera per capelli secchi

Il tuorlo dell’uovo è ottimo per i capelli secchi, danneggiati e con la tendenza alle doppie punte. Se applicato con frequenza, dona idratazione, lucentezza, morbidezza e combatte l’effetto crespo e potrai vedere i risultati già in 2-3 applicazioni. Ecco come fare due tipi di maschera e come applicarle:

MASCHERA NUMERO 1

INGREDIENTI:

  • Il tuorlo di 1 uovo senza i resti dell’albume; anche 2, se hai i capelli molto lunghi

PREPARAZIONE E APPLICAZIONE:

  1. Sbatti l’uovo e applicalo direttamente sulle chiome (solo sulle lunghezze);
  2. lascia agire circa 15 minuti;
  3. risciacqua, mi raccomando con acqua fredda o tiepida poiché, se ci sono dei residui di albume, si cuocerà con il calore e poi sarà difficile levarne i resti;
  4. procedi con lo shampoo normale, ma se vuoi eliminare del tutto l’odore, fai prima un risciacquo con aceto di mele, che oltre a neutralizzare l’aroma dell’uovo renderà i capelli ancora più lucidi.

MASCHERA NUMERO 2

Per avere un effetto ancora migliore, in caso di capelli molto secchi e sfibrati, un’alternativa è quella di aggiungere la maionese. Ecco come:

INGREDIENTI:

  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di olio d’oliva
  • 2 cucchiai di maionese

PREPARAZIONE E APPLICAZIONE:

1. Sbatti bene l’albume;

2. aggiungi l’olio d’oliva e la maionese e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo;

3. applica la maschera sui capelli;

4. lascia agire per almeno 20 minuti;

5. rimuovi il prodotto con acqua;

6. lava i capelli normalmente.

L’odore dell’uovo scompare quando i capelli si asciugano, ma, se ti dà molto fastidio, puoi aggiungere 5 gocce di olio essenziale di tea tree, di menta, arancio, mandarino, limone o lavanda e mischiarle bene con il tuorlo.

Se vuoi usare solo prodotti del tutto naturali per la cura dei tuoi capelli, dopo averli lavati con il tuorlo, puoi applicare l’aceto di mele come balsamo in questo modo:

1. forma una miscela con 1 parte di aceto di mele per 5 parti d’acqua. Se hai capelli molto secchi, aggiungi più aceto, mentre, se li hai grassi, aggiungi più acqua;

2. applica la miscela sui capelli;

3. lascia agire qualche minuto;

4. risciacqua.

L'albume per una maschera per capelli grassi

Nel caso di capelli grassi ti consiglio di utilizzare l’albume dell’uovo, in quanto ricco di proteine enzimatiche, vitamine del gruppo B e selenio. L’albume ha la virtù di regolare la produzione di sebo del cuoio capelluto e può anche essere utile per trattare la forfora e dare volume a una chioma troppo liscia. Ecco come preparare la maschera:

INGREDIENTI:

  • L’albume di 1 uovo

PREPARAZIONE E APPLICAZIONE:

1. monta un po’ l’albume prima di applicarlo;

2. lascia agire per 20 minuti;

3. lava i capelli sempre con acqua tiepida o fredda: anche in questo caso usando acqua calda, l’albume potrebbe solidificarsi e impigliarsi tra i capelli;

4. lava i capelli normalmente.

Se hai capelli tendenzialmente grassi, ma sfibrati dall’estate, puoi aggiungere due cucchiai di succo di limone appena spremuto, che aiuta a sgrassare la cute e detergere.

Uovo e miele per una maschera per capelli rovinati

Se hai chiome particolarmente sfibrate, ti consiglio una maschera composta da uova, olio d’oliva e miele, da applicare sulle lunghezze 1 volta alla settimana e vedrai i tuoi capelli risplendere e riacquistare vigore.

INGREDIENTI:

  • 2 uova
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 2 cucchiai di miele

PREPARAZIONE E APPLICAZIONE:

1. sbatti le uova;

2. aggiungi l’olio e il miele e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo;

3. applica il composto sul cuoio capelluto e massaggia;

4. lascia agire per 30 minuti;

5. lava i capelli con uno shampoo dolce.

L'uovo intero per una maschera per capelli normali

I capelli normali sono molto ricettivi alle sostanze nutritive sia dell’albume che del tuorlo dell’uovo, perché entrambi forniscono i nutrienti necessari. Ecco come  procedere per avere capelli più brillanti e forti:

INGREDIENTI:

  • 1 uovo

PREPARAZIONE E APPLICAZIONE:

1. sbatti l’uovo;

2. applicalo su tutti i capelli;

3. lascia agire per almeno 20 minuti;

4. lava i capelli normalmente.

Ora sarai curiosa di provare le straordinarie proprietà dell’uovo per la bellezza dei tuoi capelli.

Continua a seguire il mio blog “Il Diario di Simona Serizzi”: nei prossimi articoli troverai altre notizie di Fitness, Alimentazione e Benessere.

No Comments

Post A Comment