Benvenuti

Il Diario di Simona Serizzi.

Seguimi

Tre ricette di bellezza con l’Olio di Oliva, un vero tesoro naturale

In questo articolo vorrei spiegarti come l’olio di oliva può diventare una base per tante ricette di bellezza. Non ti è mai capitato di trovarti senza latte detergente o semplicemente di voler provare qualche “rimedio della nonna” e prepararti da sola, in casa, qualche piccola “ricetta di bellezza”?
Già abbiamo visto gli impieghi dell’olio di oliva in cucina e nella medicina naturale, è invece meno nota la sua utilità nella cosmesi naturale. In realtà l’olio di oliva è un ingrediente che potrebbe sostituire molti prodotti comunemente usati per la cura e la bellezza di viso e corpo. Il suo utilizzo sulla pelle è un vero e proprio toccasana, svolge un’ azione idratante, emolliente ed anti-infiammatoria, è adatto per tutti i tipi di pelle, anche per la pelle grassa, sensibile e per quella dei neonati. La sua composizione in grassi è molto simile al sebo della pelle, inoltre è l’ olio vegetale che ha maggiore affinità con lo strato lipidico della pelle, perciò è un anti-age naturale. E’ ricco di Vitamina E che contrasta i radicali liberi, maggiori responsabili del processo di invecchiamento e di Vitamina A che impedisce la secchezza della pelle e delle labbra. Ti ricordo anche che l’olio di oliva è ricco di squalene che è in grado di penetrare negli strati più profondi della pelle e rinnovarla quando è indebolita dai raggi solari e dai detergenti troppo aggressivi. Infine contiene acidi grassi insaturi che prevengono i disturbi della pelle come ad esempio l’acne. Un’altra delle sue caratteristiche è la versatilità: lo possiamo combinare con altri ingredienti naturali e creare trattamenti di bellezza su misura per noi.

Impacco per capelli sciupati e aridi

Se hai capelli secchi, aridi ed anche un po’ sciupati, l’olio di oliva è un vero toccasana. Un impacco di olio di oliva è l’ideale quando i capelli sono stati esposti al vento, all’eccessivo sole o anche in inverno, quando si è soggetti a sbalzi di temperatura passando da ambienti riscaldati al freddo dell’esterno.
Prima di eseguire il solito shampo, potresti utilizzare questo impacco, perfetto per ristrutturare, idratare e rigenerare la tua chioma, dalle radici fino alle alle punte.

Ingredienti:
• 1/2 bicchiere di olio di oliva (se hai i capelli corti riduci la dose)
• 1/2 limone (il succo)
• 1 uovo intero

Preparazione ed uso:
1. Mescola insieme tutti gli ingredienti aiutandoti con una forchetta.
2. Applica la mistura su tutta la chioma, partendo dalla cute e scendendo sulle lunghezze.
3. Raccogli i capelli ed avvolgili nella pellicola trasparente per evitare che coli.
4. Lascia agire per mezz’ora e procedi al lavaggio abituale.

Se invece hai la cute grassa e solo le punte secche, puoi utilizzarlo solamente sulla zona che necessita di nutrimento.

Impacco per rafforzare le unghie

Le unghie sono composte da cheratina che necessita di vitamina A e vitamina E di cui è molto ricco l’olio di oliva. Se le tue unghie sono deboli, per rinforzarle, oltre che con un regime alimentare specifico, puoi provare con qualche impacco naturale. Quello che ti propongo è altamente nutriente con un’extra di vitamina A.

Ingredienti:
• 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
• 2 cucchiai di miele
• 1 pomodoro oppure 200 g di zucca

Preparazione ed uso:
1. Frulla il pomodoro o la zucca, se in stagione;
2. Mescola quanto ottenuto con l’olio e il miele;
3. Dividi questo impasto in due ciotole in cui dovrai immergervi le dita in modo che da coprire le unghie;
4. Lascia in immersione per una decina di minuti e risciacqua abbondantemente le mani;

Togli il make-up con l'Olio di Oliva

L’olio d’oliva extravergine come struccante può essere una soluzione di emergenza quando hai terminato l’acqua micellare o lo struccante abituale. O magari in viaggio, quando il bagaglio è ridotto e non puoi portare con te tutti i cosmetici.
Se invece hai la pelle molto secca e l’idratazione non basta mai, può essere una soluzione perfetta.

Ingredienti:
• qualche goccia di olio extravergine d’oliva

Preparazione e uso:
È veramente molto semplice, basta mettere l’olio sui dischetti struccanti e passare nelle zone dove è necessario rimuovere il trucco.

Una piccola dritta per te

Per anni ho utilizzato oli, creme e saponi ricchi di paraffina, petrolati e siliconi; non c’erano le conoscenze che abbiamo ora e non c’era l’attenzione, che per fortuna abbiamo ora, per i prodotti naturali. Dopo il bagno o la doccia, puoi fare come me e usare tranquillamente l’olio d’oliva al posto degli oli che trovi comunemente in commercio. L’olio di oliva idrata realmente la pelle, contrasta rossori e pruriti e attenua le cicatrici della pelle e le smagliature. Se poi vuoi profumarlo, basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale a tuo piacere, come quello di Lavanda, Limone, Arancio dolce o Rosa.

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi altri consigli? Segui il nostro blog “Il Diario di Simona Serizzi” e cerca gli articoli che più ti interessano.

No Comments

Post A Comment