Benvenuti

Il Diario di Simona Serizzi.

Seguimi

Make-up estate

Make-up in estate: 10 consigli per farlo durare più a lungo

Come far durare il make up in estate

Con l’arrivo dell’estate il trucco del viso è messo a dura prova da caldo e umidità ed è difficile farlo durare a lungo. Innanzitutto il trucco estivo dovrà essere diverso da quello invernale: sarà meno pesante ed evidente e dovrà tener conto dell’abbronzatura. Per te è importante essere perfetta anche in estate? Seguendo alcuni semplici accorgimenti, potrai sfoggiare un trucco perfetto ed impeccabile anche  ella stagione più calda.

10 consigli utili per far durare il make-up a lungo

Ecco alcuni consigli per un make-up a prova di alte temperature.

  1. PRIMA TAPPA: INIZIA DALLA SKINCARE ROUTINE. La pelle del viso va curata per bene e una buona beauty-routine quotidiana è la base per garantire un trucco duraturo. Scegli i prodotti adatti alla tua pelle per pulirla in modo profondo ed evitare che i residui di sporco o trucco possano compromettere il risultato finale. Se non crei una buona base, la pelle del viso risulterà secca, e si noteranno i piccoli segni di disidratazione. Per evitare questo, dopo la detersione, applica una crema viso idratante da giorno e poi procedi con il trucco.
  2. APPLICA UNA MASCHERA PER IL VISO. Oltre alla crema idratante, una volta a settimana, applica una maschera viso mirata al tuo tipo di pelle. In estate ti consiglio una maschera idratante che, appunto, idrata e nutre in profondità la pelle. Se hai la pelle grassa, puoi alternarla con una purificante all’argilla, senza però esagerare perché il sole e le temperature alte, tendono a disidratare la pelle.
  3. APPLICA IL PRIMER. In estate l’applicazione del primer è uno step indispensabile perché garantisce la lunga durata del make up. È una base levigante ed illuminante con la specifica funzione di fissare il trucco, rendendolo più resistente. Sceglilo senza siliconi, che non riempirà le piccole rughe ma garantirà il trucco a lungo, e applicalo su viso, palpebre e labbra.
  4. USA UN FONDOTINTA A LUNGA DURATA. Io in estate preferisco usare la cipria, che trovo sia perfetta perché uniforma l’incarnato senza appesantirlo. Puoi optare per la cipria in polvere compatta o quella a polvere libera, o ancora quella minerale ricca di pagliuzze e ad effetto satinato, ideale da usare nelle calde sere d’estate. Se invece non riesci a fare a meno del fondotinta, ti consiglio quello liquido da applicare con una spugnetta o un pennello adatto, senza eccedete nell’applicazione. Un vantaggio nell’utilizzare la cipria rispetto al fondotinta, è che la puoi ritoccare più facilmente nel corso della giornata.
  5. APPLICA IL BRONZER. Il bronzer è perfetto quando il viso non è ancora completamente abbronzato perché ravviva l’incarnato e uniforma e fa risaltare l’abbronzatura. Scegli la nuance che più ti piace; ce ne sono alcuni che hanno un effetto satinato o glitterato, che renderanno la pelle ancora più luminosa.
  6. TRUCCA LE LABBRA. Il rossetto è il cosmetico più amato delle donne, un vero e proprio alleato di bellezza che non può mancare nel beauty-case. L’applicazione del primer, prima del rossetto, garantisce una maggior tenuta e facilita la stesura che risulterà così impeccabile e omogenea. Se ti piace, prima di applicare il rossetto, puoi disegnare il contorno labbra con una matita tono su tono oppure trasparente.
  7. TRUCCA GLI OCCHI. Applica su tutta la palpebra e sotto l’occhio un primer specifico, così l’ombretto apparirà più brillante ed impeccabile per molte ore. Per far durare più a lungo la matita all’interno dell’occhio fissala, subito dopo l’applicazione, con un ombretto dello stesso colore della matita pressando e picchiettando su tutta la riga. Quando fa molto caldo, ti consiglio di scegliere prodotti waterproof.
  8. UTILIZZA IL MASCARA WATERPROOF. Il mascara waterproof resiste sia all’acqua che all’umidità. Se hai le ciglia corte, magari puoi scegliere quello che le allunga oppure osare un colore diverso dal solito nero o marrone; cosa ne dici di un bel mascara blu, verde o viola per una serata d’estate?
  9. FISSA IL TRUCCO CON LO SPRAY. Lo spray fissante garantisce una lunga tenuta, soprattutto con le alte temperature. Basta vaporizzarlo (senza esagerare), ad una distanza di almeno 30 cm dal viso in modo da creare uno strato invisibile che manterrà il tuo make up intatto.
  10. UTILIZZA LE VELINE OPACIZZANTI. Per essere perfetta per tutta la giornata, non devi assolutamente dimenticare le veline opacizzanti. Sono perfette per assicurarti un make up duraturo, ti basta tamponarle sul viso quando è necessario e poi ritoccare con la cipria.

Ti è piaciuto l’articolo? Puoi lasciare un commento oppure ulteriori consigli di bellezza nella sezione qui sotto. Continua a seguire il mio blog “Il Diario di Simona Serizzi”; prossimamente parleremo ancora di  Fitness, Alimentazione e Benessere&Lifestyle.

No Comments

Post A Comment