
18 Ott Body shaming
COS’È IL BODY SHAMING
Il body shaming (letteralmente “corpo vergognoso”) è quella situazione che ci porta ad avere vergogna del proprio corpo.
Si è sempre creduto che fosse un problema soprattutto femminile, ma studi scientifici dimostrano che anche i ragazzi e gli uomini ne soffrono in egual misura (Sviluppo e validazione della scala delle emozioni autocoscienti del corpo e dell’aspetto (BASIS))
È più frequente in età adolescenziali e tra i giovani e può manifestarsi in 2 diverse tipologie:
- diretto quando noi stessi ci vergogniamo del nostro corpo
- indiretto quando qualcun altro si prende gioco del nostro corpo, quasi una sorta di bullismo (soprattutto tra bambini e adolescenti)
Tutti possono esserne vittima anche persone famose o atleti.
BODY SHAMING DIRETTO O VERSO SE STESSI
Chi ne soffre si vergogna del proprio corpo, sia che sia uomo o donna.
Spesso vengono fatti paragoni con celebrità e atleti, pensando che quello sia il modello a cui ispirarsi ma di certo questo paragone non e anzi fa aumentare il senso di inadeguatezza rispetto al nostro corpo.
Prova a cambiare il tuo modo di pensare e ricordati sempre che l’obiettivo è la salute (e la forma fisica) e il benessere, sia fisico che mentale.
Parlane con chi ti sta vicino e ti vuole bene e capirai che quello che per te è importante non lo è per chi ami.
Potresti essere più vicino al tuo corpo ideale di quanto pensi.
Non cadere nella spirale della vergogna.
BODY SHAMING DA INDIRETTO O PARTE DI ALTRI
È quello che fa più male!!!
Magari in un momento di poca autostima o in quel periodo della vita, vedi per esempio adolescenza, in cui si è sempre alla ricerca di conferme.
I commenti sul proprio aspetto possono fare molto male anche se talvolta viene fatto involontariamente anche da chi ti sta vicino e magari un commento viene interpretato in modo negativo.
Diversi sono invece gli atti di crudeltà e bullismo che specie tra i più giovani mettono volutamente alla berlina dei “difetti” del tuo corpo.
Non pensare che diete drastiche o allenamento forzato sia la soluzione.
Certo, se non fai attività fisica è ora di iniziare (a prescindere dai commenti o insulti degli altri) e se mangi in modo disordinato è ora di darsi una regolata, ma parlarne apertamente con qualcuno di cui ti fidi o con un professionista è la soluzione migliore.
IL BODY SHAMING STA PEGGIORANDO
Sempre più persone soffrono di questa sindrome, e il motivo fa ricercato prevalentemente nella comunicazione mediatica che bombarda con immagini e stereotipi di bellezza sia al femminile che al maschile difficilmente raggiungibili.
Ricorda: il bello è che siamo tutti diversi e quello che piace non è uguale per tutti.
Vi ricordate il detto “non è bello ciò che è bello ma e bello ciò che piace”?
Niente di più vero
Non esiste un corpo perfetto o ideale, meglio dedicare i nostri sforzi ad uno stile di vita sano e poniamoci l’obiettivo di essere abbastanza in forma per vivere la vita che vuoi vivere.
AMA CIÒ CHE HAI, NON QUELLO CHE NON SEI
Le indicazioni di questo articolo hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come ad esempio il medico e/o il farmacista. Le informazioni riportate non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.
No Comments