Benvenuti

Il Diario di Simona Serizzi.

Seguimi

bacio

Baciarsi fa bene: 10 motivi per non smettere

Lo sapevi che baciarsi fa bene alla salute, rinforza le difese immunitarie, riduce lo stress e fa pure dimagrire? Detta così fa un po’ sorridere, ma un fondo di verità c’è. Infatti baciare non è solo un gesto positivo che favorisce piacere e benessere mentale portando un effetto positivo sull’umore, ma parrebbe essere anche un vero e proprio toccasana per la nostra salute fisica. Si bacia il partner, ma anche i propri bambini, una persona amica o i propri genitori: ci sono baci che significano passione, altri bene assoluto, vicinanza, empatia, amore filiale.

Ecco qui di seguito 10 benefici del bacio che ti faranno apprezzare ancora di più questo meraviglioso gesto d’amore e che ti forniranno altri validissimi motivi per continuare a farlo.

Ecco 10 motivi per non smettere mai di baciarsi

1) BACIARE AUMENTA LE DIFESE IMMUNITARIE. Magari hai sempre pensato il contrario, ma lo scambio che avviene normalmente durante i baci, rappresenta un vero toccasana per il nostro sistema immunitario: nella saliva infatti, sono presenti batteri, virus e funghi che, contrariamente a quanto potresti pensare, attivano il sistema immunitario aumentando la produzione di anticorpi. L’avresti mai detto?

2) IL BACIO FA PASSARE IL MAL DI TESTA E I DOLORI MESTRUALI. Grazie al suo effetto vasodilatatore e analgesico, il bacio è in grado di svolgere un’azione lenitiva sul mal di testa e sui dolori mestruali. Infatti baciarsi allevia il dolore perché durante un bacio nell’organismo vengono prodotte sostanze naturali dall’effetto narcotico duecento volte più intenso della morfina. Non ti resta quindi che gettare analgesici e medicine varie e dedicarti a un’intensa seduta di baci con il tuo compagno.

3) BACIARE FA BENE AI DENTI: PREVIENE LE CARIE. Lo scambio di saliva che avviene durante un bacio non solo aiuta a rafforzare il sistema immunitario, ma fa bene anche ai denti e previene le carie. Infatti l’interscambio di saliva aumenta decisamente mentre ci si bacia e concorre a una progressiva eliminazione della placca sui denti.

4) IL BACIO È UN OTTIMO ANTIRUGHE. Il bacio viene considerato un naturale “anti-rughe” perché mentre baciamo attiviamo ben 29 diversi muscoli facciali e più è intenso il trasporto e profonda l’emozione, più è efficace. Questo ti permette di mantenerti giovane, tonificando e illuminando la pelle del volto e agendo come un anti-age molto economico e alquanto piacevole.

5) BACIARE ABBASSA LA PRESSIONE. Durante il bacio, il battito cardiaco aumenta e i vasi sanguigni si dilatano, favorendo la riduzione della pressione arteriosa. Praticamente un batticuore che ti permetterà di mantenerti in perfetta salute, senza il minimo sforzo.

6) BACIARE FA BENE AL CUORE. Baciare aiuta anche l’attività cardiovascolare, infatti quando ci si bacia, le pulsazioni aumentano e viene pompato più sangue e questa è un’ottima ginnastica per il tuo cuore, che si manterrà più giovane e in forma.

7) IL BACIO RIDUCE LO STRESS. Baciarsi favorisce la produzione della dopamina, l’ormone della felicità, della serotonina e dell’ossitocina che sono in grado di stimolare il piacere e diminuire nello stesso tempo i livelli di cortisolo, che è invece l’ormone dello stress. Quindi baciarsi induce uno stato psicologico più rilassato e sereno, con un notevole miglioramento della qualità della vita.

8) IL BACIO MIGLIORA IL SONNO. Abbiamo visto che il bacio è un naturale antistress e questo non può che avere un impatto benefico anche sul sonno; infatti una vita serena e appagata ti porterà a dormire e riposare meglio. Se hai problemi di insonnia, potresti iniziare a risolverla con qualche bacio in più al tuo partner, allontanerai l’ansia e farai pace col mondo intero.

9) BACIARE AUMENTA L’AUTOSTIMA. Sentirti amata, apprezzata e stimata aumenta la fiducia in te stessa e costruisce le basi per una solida autostima. Stamattina vi siete baciati? Devi sapere che il bacio del buon giorno aiuta a essere più efficienti durante la giornata, con effetti positivi sull’autostima.

10) BACIARE FA DIMAGRIRE. No, non sto scherzando: baciare ti potrebbe aiutare a perdere peso. Considerato che un bacio “alla francese” della durata di un minuto ti permette di bruciare fino a 13 calorie, pensa i benefici che un’intensa attività porterebbe alla tua silhouette. Per ottenere maggiori risultati e vederne le conseguenze immediate, dovrai dedicartici con costanza e intensità in modo da aumentare il suo benefico “effetto brucia-calorie”.

Ma non è finita qui: baciare chi ami consolida le relazioni e rinforza non solo i rapporti di coppia, ma anche quelli di amicizia. Dato con spontaneità e per dimostrare il tuo amore, il bacio è una bellissima dimostrazione di affetto e può calmare un bambino che piange o consolare un amico triste. Lo sai che esiste anche il record del bacio più lungo del mondo? Il campione in carica è un tailandese che ha baciato la sua dolce metà per ben 58 ore e 38 min.

Insomma, se per te baciarsi è un ottimo modo per trascorrere del tempo, ora avrai parecchi motivi in più in più per pensarlo, e per farlo! Vorrei concludere con una frase di Schulz: “Le giornate dovrebbero iniziare con un abbraccio, un bacio, una carezza e un caffè”.

Se ti è piaciuto l’articolo, puoi lasciare un commento nella sezione dedicata in fondo al post. Sarà un piacere risponderti. Continua a seguirmi sul Blog “Il Diario di Simona Serizzi”, nei prossimi articoli troverai altre notizie di Fitness, Alimentazione e Benessere.

No Comments

Post A Comment