Benvenuti

Il Diario di Simona Serizzi.

Seguimi

Scrub fai da te: tre ricette per viso, labbra e corpo

Fare uno scrub dovrebbe far parte della tua routine beauty allo stesso modo di prenderti cura della salute dei tuoi capelli, dei denti o delle unghie perché grazie allo scrub la pelle riacquista idratazione e lucentezza e in breve tempo può tornare morbida e lucente. Lo scrub è facile da preparare in casa e semplice e veloce da applicare. Forse non lo sai, ma questa pratica che sembra così moderna, in realtà era già conosciuta in Grecia ed in Medio Oriente come rituale di purificazione: infatti prima della preghiera era usanza strofinarsi il corpo con acqua e sabbia. Lo scrub è un’esfoliazione superficiale dell’epidermide che rimuove delicatamente le cellule morte regalando nuovo vigore e luminosità alla pelle.

Ti bastano pochi ingredienti, facilmente reperibili e a basso costo, per preparare uno scrub direttamente a casa tua.

L'angolo delle ricette

Fare lo scrub è un’azione indispensabile per il corpo al pari dell’idratazione e farlo in casa, come ti dicevo, è semplicissimo.

Ti propongo tre ricette per realizzare altrettanti scrub fai da te: uno per le labbra, uno per il viso e uno per il corpo.

SCRUB LABBRA

Per fare questo scrub labbra, ti servirà del miele, che ha proprietà emollienti, del succo di limone diluito con acqua, che ha effetto esfoliante e un po’ di zucchero di canna che, essendo ruvido, aiuta nell’eliminazione delle cellule morte.

INGREDIENTI:

  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaio di succo di limone diluito in 1 cucchiaio d’acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna

PREPARAZIONE:

  1. mescola gli ingredienti con un cucchiaio;
  2. una volta pronto, applica il composto sulle labbra;
  3. risciacqua con acqua tiepida.

Per avere labbra morbide puoi fare questo trattamento una volta alla settimana.

SCRUB VISO

Per realizzare questo delicato scrub viso avrai bisogno di una radice di zenzero, che è un antinfiammatorio, antiossidante e cicatrizzante, del riso integrale per un effetto esfoliante, olio di mandorle dolci che è ricco di acidi grassi e dunque un potente nutriente per la pelle e del te verde, che rende la pelle sana e luminosa.

INGREDIENTI:

  • 2 cucchiai di riso integrale
  • 1 cucchiaio di tè verde
  • 1 cucchiaio di olio di mandorle
  • 1 cucchiaio di radice di zenzero grattugiata

PREPARAZIONE:

  1. grattugia la radice di zenzero;
  2. con il mixer fai amalgamare tutti gli ingredienti;
  3. applica sul viso inumidito con acqua tiepida;
  4. massaggia delicatamente;
  5. risciacqua con acqua tiepida.

Questo è un trattamento che ti consiglio di ripetere ogni due/tre settimane.

SCRUB CORPO

Per finire ecco la ricetta per uno scrub corpo. Avrai bisogno di sale grosso, che ha proprietà antisettiche, antinfiammatorie ed esfolianti e uno yogurt bianco naturale che è nutriente per la pelle.

INGREDIENTI:

  • 3 cucchiai di yogurt bianco
  • 2/3 cucchiai di sale grosso
  • 1 cucchiaio di olio di mandorle
  • 1 cucchiaio di radice di zenzero grattugiata

PREPARAZIONE:

  1. mescola i due ingredienti con un cucchiaio;
  2. sotto l’acqua corrente massaggia il composto sul corpo facendo dei movimenti circolari;
  3. risciacqua con acqua tiepida.

Questo è un trattamento che puoi ripetere una volta alla settimana.

Come si applica lo scrub

Lo scrub va usato sulla pelle detersa e bagnata. Si applica il composto e si massaggia senza strofinare forte. Quindi si risciacqua con acqua tiepida e, una volta asciutta, si applica una crema o un olio idratante. Anche se si tratta di un trattamento piacevole, io ti consiglio di non farlo mai più di una volta a settimana, per evitare di danneggiare o seccare troppo la pelle. Per quanto riguarda lo scrub per il corpo, ricorda di non applicarlo sulle zone delicate come le ascelle e le parti intime. E’ importante non eseguire lo scrub sulla pelle asciutta e non strofinare con troppa energia.

Cosa ne pensi degli scrub fai da te che ti ho suggerito? Sono semplici e divertenti da fare. Hai anche tu qualche ricetta da consigliarmi? Fallo nella sezione qui sotto. Continua a seguire il mio blog “Il Diario di Simona Serizzi”, troverai altre notizie di Benessere, ma anche di Fitness e Alimentazione.

No Comments

Post A Comment